Questo forum utilizza i Cookies
Per migliorare la tua navigazione questo sito utilizza cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Se vuoi saperne di piu" o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la Policy Privacy. Cliccando sul SI acconsenti all"uso dei Cookies.

LEGGI LA POLICY PRIVACY CHE TROVI CLICCANDO SUL LINK IN FONDO ALLA PAGINA.
Elimina questo avviso


Benvenuto visitatore, puoi visitare e leggere il Forum liberamente, e se vuoi visualizzare più contenuti e scaricare il materiale presente nel Forum puoi registrati tramite il pulsante nella barra in alto o loggarti tramite Facebook. Buona navigazione!


Elimina questo avviso


Gli utenti che erano iscritti nel vecchio Forum dovranno effettuare una nuova iscrizione, quella vecchia non sarà più valida in questo nuovo forum. Grazie!



Annuncio del forum: Regolamento del Forum, DA LEGGERE

Regolamento di questo forum

Premessa

Il Forum è una comunità di persone che si scambiano richieste, informazioni, soluzioni e opportunità, che condividono esperienze e che partecipano con le proprie capacità culturali e tecniche a fornire e apprendere informazioni utili in diverse materie.

1) Regole Generali

Per partecipare al Forum è richiesto - oltre alla registrazione al forum - un comportamento adeguato e civile, oltre che improntato al buon senso.
Lo staff non intende limitare le libertà degli utenti, ma questi devono ricordare che una comunità prevede che ognuno tenga un comportamento propositivo e collaborativo, sempre basato sugli argomenti e mai “sporcato” da attacchi di natura personale.
E’ severamente vietato inserire messaggi di incitamento alla violenza o razziali e/o messaggi presi da altri siti che istigano alla violenza o all'offesa.
Sarebbe opportuno per gli utenti nuovi (che ancora non conosciamo) fare una breve presentazione nel forum apposito, per darci modo di conoscerci meglio.
Per un uso corretto e per risolvere eventuali problemi tecnici del forum vi consigliamo di consultare l'AIUTO, dove troverete alcune risposte alle vostre domande.

2) Vietato l'inserimento di materiale coperto da Copyright

In questo Forum non è permesso allegare fotocopie di libri coperti da Copyright, o altro materiale coperto da Copyright.
Naturalmente saranno ben accette, le schede create da voi stessi.
Tutti gli altri tipi di documenti potete scambiarli solo tramite mail.

3) Vietato scaricare il materiale da questo Forum, per poi postarlo in altri forum

Il materiale postato su questo forum (schede didattiche, messaggi o altro), è da attribuire ai legittimi proprietari, quindi è assolutamente vietato scaricare il materiale da questo Forum, per poi postarlo in altri forum, siti o blog.

4) Evitare il "Cross Posting"

Il "cross posting" é l'ingenua abitudine di alcuni utenti inesperti di forum di inserire la stessa discussione duplicata in aree diverse del forum, creando solo confusione.

5) Usate il tasto "Cerca" prima di inserire un nuovo argomento

Prima di inserire un nuovo argomento è bene cercare nel forum se qualcun altro in precedenza abbia già inserito una discussione simile e solo nel caso in cui si propongano domande o argomenti diversi da quello esistente, procedete con l’apertura di un nuovo argomento.

6) Aiuto e richieste

Tutte le richieste vanno fatte nel forum "Aiuto e Richieste", e non tramite MP agli amministratori a o ad altri utenti iscritti, e neppure nella chat.
In questo modo diamo la possibilità anche ad altri utenti di usufruire del suddetto materiale richiesto.

7) Promozione e Pubblicità (SPAM)

E' assolutamente vietato inserire negli argomenti del forum link e richiami pubblicitari alla vostra azienda.

Utilizzare il forum per fare pubblicità, ivi compreso il reindirizzare gli utenti ad altri forum/siti/blog di cui si è gestori e per cui si ottiene un tornaconto personale (anche votazioni), comporta il ban permanente dal forum.


8) Inserimento di un avatar

Gli avatar sono le immaginette che corredano il profilo degli utenti e personalizzano la propria presenza e frequentazione nel forum.
Raccomandiamo a tutti di inserire un avatar in quanto rende più leggibile il forum e più riconoscibili gli utenti.

La scelta dell’avatar è a discrezione di ogni utente per quanto sia proibito inserire avatar volgari e/o pornografici oppure pubblicitari o ancora offensivi riguardo la razza, religione e politica.

Cercate inoltre di non usare un avatar già in uso da un altro utente, in tal modo si eviteranno confusioni.

9) Impostazione di una firma

Gli utenti possono impostare una propria firma che comparirà in calce ad ogni messaggio che viene inserito nel forum.
La firma - come del resto i messaggi nel forum - non può contenere e-mail, numeri di telefono, indirizzi postali, così come link commerciali non pertinenti agli argomenti trattati nel forum, frasi di dubbio gusto, insulti, bestemmie, frasi triviali ecc.

10) Vietato il flooding
E' vietato fare "Flooding" cioè inviare messaggi a ripetizione in una o più aree tematiche del forum, poiché questo comportamento lo rende poco leggibile e difficilmente utilizzabile.

11) Scrivere sempre in minuscolo

Secondo le convenzioni d'uso del web, e per interpretare correttamente lo stato d’animo di chi interviene nel forum, scrivere una frase in tutti caratteri maiuscoli equivale ad URLARE ed è generalmente percepito come un gesto di maleducazione; quindi è bene comprendere una regola basilare da rispettare ed evitare di scrivere titoli o frasi tutte in maiuscolo, titoli degli argomenti compresi.

12) Attenzione al linguaggio (SMS e abbreviazioni)

Per una migliore lettura del forum è sconsigliabile usare “abbreviazioni da SMS” (x, xche, xò, ke, ecc.) che non migliorano di certo la stesura di un intervento visto anche che non c’è limite alla lunghezza dei messaggi.

13) E' proibito pubblicare indirizzi e-mail e altri dati personali

Per logici motivi di privacy, essendo il forum una struttura esposta al pubblico è severamente vietato inserire nel forum e nella propria firma indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi stradali.
Per comunicare questo genere di informazioni esiste nel forum un sistema di messaggi privati molto semplice da utilizzare e a disposizione di tutti gli utenti che ne abbiano bisogno.

14) Comportamento in chat

15) Violazioni del presente regolamento, infrazioni e conseguenze

Per segnalare tutte le irregolarità presenti su questo forum, potrete usare il tasto "Report" che troverete in basso, a destra di ogni post.
Le segnalazioni possono riguardare contenuti fuori tema (Off Topic), link inesistenti, offensivi, spam e quant'altro non sia in linea con le regole del Forum.
Usarlo, permette allo staff di tenere sotto controllo e organizzato il Forum.

Alla luce di ciò, come riassunto di quanto definito finora, si fanno presenti le seguenti raccomandazioni e regole all'interno del Forum: I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare qualsiasi discussione ritenuta priva di senso, insulsa, inutile e in generale poco coerente con la filosofia del forum. Questo senza dare preavviso alcuno.

16) Compito degli amministratori
Gli amministratori sono tenuti a far rispettare il regolamento, senza distinzione alcuna fra gli utenti registrati.